×
Strage delle Palme - Punteruolo rosso PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto   
Venerdì 02 Gennaio 2009 10:00
&

Punteruolo rosso delle Palme

palma-punteruolo-rosso

Continua l'emergenza fitosanitaria causata dalla presenza di un insetto infestante le palme in alcune province siciliane. Nel corso della Conferenza di servizio indetta dal sindaco di Marsala, Eugenio Galfano - presente la dottoressa Alfia Spadafora dell'Assessorato regionale Agricoltura e Foreste - è stata ribadita la necessità di attuare interventi preventivi per combattere il coleottero responsabile di attaccare le palme diffuse nel nostro territorio, nonché di continuare ad informare i cittadini sulla necessità di interventi preventivi e sui mezzi di lotta del fenomeno. In tal senso, l'Amministrazione Comunale - che ha già divulgato apposito avviso pubblico riguardante l'infestazione causata dal ''punteruolo rosso'' - sta procedendo ad un controllo capillare delle palme ricadenti nel verde pubblico comunale.

 

 

Rhynchophorus ferrugineus

adulto di punteuolo rosso

Il Rhynchophorus ferrugineus è un coleottero curculionide molto dannoso alle piante di palma.

La specie è originaria dell’Asia meridionale e Melanesia. Sono segnalati gravi danni nei palmeti da dattero della penisola arabica. Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna; dall'anno 2005 è segnalato anche in Italia (Sicilia, Campania, Puglia, Lazio e Toscana).

larva di punteruolo

L’insetto vive all’interno della palma, dove compie interamente il suo ciclo vitale. La femmina depone circa 300 uova distribuite alla base delle giovani foglie o sulle ferite delle foglie o in cavità del tronco della palma. Le uova si trasformano in 2 o 5 giorni in piccole larve che bucano le palme, cibandosi dei tessuti delle stesse, eliminando tutto il materiale fibroso. Le larve si muovono verso l’interno della palma scavando tunnel e larghe cavità, si possono trovare in qualsiasi parte della palma, anche al colletto. Il periodo larvale varia da 1 a 3 mesi. Le larve si impupano in un pupario cilindrico formato da strati fibrosi, generalmente questa fase avviene fuori dal tronco alla base della pianta. Dopo 14-21 giorni fuoriescono gli adulti. L’intero ciclo dura 4 mesi.

Sullo stesso albero di palma possono sovrapporsi più generazioni dell’insetto. Generalmente il curculionide non si sposta in una nuova palma finchè non ha completamente distrutto quella su cui vive. I danni sono causati dalle larve e sono visibili solo quando il curculionide ha colonizzato l’intera pianta, che collassa.

 

Zone Contaminate in Italia:

Zone contaminate nel mondo:

punteruolo-rosso-italia

punteruolo-rosso-mondo

{mxc}

1° Rimedio classificato su Google:

Il Rhynchophorus ferrugi-neiis, questo il nome scientifi-codel disastroso pidocchio importato dall'Africa, è stato sconfitto al Lido da una tecnica iniettiva studiata dal Collegio dei periti agrari di Roma e da escerti forestali. «Si trattadi una procedura che sta dando risultali pieni - spiega Leonardo Perronacc, segretario del collegio e capo del team di operatori - Abbiamo dovuto attendere i primi caldi e quindi il risveglio vegetativo delle piante per poter intraprendere la controffensiva».Per comprendere il funzionamento della medicina, bisogna fare un passo indietro e capire qual è l'effetto del "punteruolo rosso". Il parassita vola di pianta in pianta anche in un raggio di un chilometro e mezzo, rilasciando pcrciascun individuo decine di migliaia di uova sulla sommità delle palme. Quando le uova si schiudono, le larve aggrediscono l'albero nutrendosi della linfa e della parte verde. In meno di novanta giorni la pianta non solo muore ma diventa essa stessa veicolo d'infezione.

 

Altra soluzione per il rimedio

Oggi esiste sul mercato un fertilizzante, il Glucoumato Glucophoenix L13 che, attraverso l'integrazione tra il complesso Glucoumico (brevetto internazionale) e gli estratti vegetali ricavati da alcune piante presenti in Asia ed America Latina (tra cui l'Azadirachta indica e la Pongamia glabra) consente di migliorare sia gli interventi curativi che l'attività di prevenzione grazie alla sua capacità di stimolare da un lato le difese endogene delle piante con la produzione di fitoalexine, dall #039;altro consentendo una rapida ed ottimale azione degli insetticidi specifici. Completano la sua azione il miglior stato vegetativo prodotto sulla pianta e l'azione antifeeding esercitata sulle larve del Punteruolo.
Il prodotto è già stato utilizzato in diverse località italiane ed è attualmente oggetto di studio anche presso l'Istituto di protezione delle piante del Cnr di Napoli e il Dipartimento di Scienze Entomologiche, Fitopatologiche, Microbiologiche agrarie di Palermo.
L'attività di ricerca e sperimentazione di Fertirev continua: nei prossimi mesi saranno disponibili le relazioni e i dati relativi alle prove ufficiali effettuate.

Clicca qui per la guida all'utilizzo

 

 

Altre tecniche sperimentate per pulire la palma contaminata:

MATERIALE IN USO :
N 1 - SCHIUMA ESPANSA
N 2 - ZOLFO PER DISINFETARE LE BOTTI DI VINO .
LOCALIZZARE I FORI DI ACCESSO DEL PUNTERUOLO.  INTRODUCETE LO ZOLFO NEL FORO E CHIUDETE IL FORO CON LA SCHIUMA ESPAS PER BENE .

PER FACILITARE L'ENTRATA DELLO ZOLFO METtETE DEL PIOMBO DA PESCA DI 25 GR. COSI ANDRA PIU SOTTO POSIBILE .IL GAS EMANATO DALLO ZOLFO SI PROPAGHERA' IN TUTtE LE DIREZIONI : LO ZOLFO IN DIALETTO SICILIANO E : ( SULFARREDU ) ANIDRIDE SOLFOROSA.


 

Se avete altri metodi o potete confermare questi, darete una mano a qualcuno, quindi semplicemente date il vostro commento o scrivete una breve guida postando un commento.

Hai una ditta e vuoi pubblicizzarla su risveglio.tv?, contattaci.

{mxc::closed}

Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
sala-giochi-online-vecchi
Home Servizi Contatti Facebook Google+

Login

Visite e Visitatori

373110
OggiOggi68
IeriIeri137
In SettimanaIn Settimana838
Questo MeseQuesto Mese3440
TotaliTotali37311074

Dona a Risveglio.tv

Se credi che questo sito ti abbia fatto risparmiare dei soldi e tempo, donaci qualcosina, anche un caffè.

Amount: 

Cerca in Risveglio.tv

acquista-banner

arredamenti-roma

trattoria-palermo

pittrice-impressionista